Panta Kalà

Ai sensi dell'art. 60 R.R. 4/2007

Il centro socio-educativo e riabilitativo Panta Kalà è una struttura socio assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona diversamente abile e al sostegno della famiglia, in conformità all'art.60 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007 n.4.
La mission che il centro si propone di perseguire consiste principalmente nell'aiutare la persona diversamente abile a conservare le abilità acquisite, di modo che si possano anche arrestare eventuali processi di deterioramento in corso, e a sviluppare abilità deficitarie o non ancora possedute, attraverso specifici training riabilitativi al fine di incentivare l'autonomia e migliorare la qualità di vita del soggetto e di riflesso della sua famiglia.
Il centro accoglie persone diversamente abili, anche psicosensoriali, con una compromissione anche notevole delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario.
La struttura che ospita il Centro è confortevole e adeguata per ospitare persone affette da disabilità. Armonicamente inserita nella cornice nella quale è collocata, è dotata di ampi spazi all'interno del quale gli ospiti possono muoversi in sicurezza.
I locali del Centro sono dotati di sala laboratorio per attività di socializzazione, sala relax attrezzata, aula multimediale e video con postazioni PC per diversamente abili e per normodotati, sala refettorio e palestra riabilitativa.
All'interno del Centro si svolgono diverse attività, che vengono erogate in base alle esigenze del utenti e sono implementate nel corso del tempo di apertura, e svolte da educatori professionali e operatori, specificatamente formati, e comprendono attività educative indirizzate all'autonomia, attività di socializzazione e animazione, attività espressive psico-motorie, ludiche, culturali e di formazione, prestazioni sociosanitarie e riabilitative.