Nomeni

Ai sensi dell'art. 105 R.R. 4/2007

Il centro sociale polivalente per diversamente abili Nomeni è una struttura aperta alla partecipazione, anche non continuativa, di soggetti diversamente abili, con bassa compromissione delle autonomie funzionali, alle attività ludico-creative, di socializzazione e animazione, in conformità all'art.105 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007 n.4..
La mission del centro consiste in diversi obiettivi fondamentali: contrastare l'isolamento e l'emarginazione sociale a cui spesso vanno incontro le persone diversamente abili; mantenere i livelli di autonomia della persone, salvaguardando le abilità già acquisite, incrementando quelle deficitarie, incoraggiando l'apprendimento di abilità ancora assenti; supportare la famiglia, fornendole informazioni e suggerimenti utili, al fine di alleggerire e rendere più efficace il lavoro di cura.
La struttura che ospita il Centro è confortevole e adeguata per ospitare persone affette da disabilità. Armonicamente inserita nella cornice nella quale è collocata, è dotata di ampi spazi all'interno del quale gli ospiti possono muoversi in sicurezza. I locali sono dotati di un aula multifunzione di socializzazione e animazione dove svolgere le diverse attività; aula attività psicomotoria dotata di cyclette e tapis roulant; aula laboratorio per attività ludico-artistiche e musicali; aula dedicata alle attività culturali e di formazione; aula multimediale e video con postazioni PC per diversamente abili e per normodotati.
Il centro propone una serie di attività, pianificate rispetto ai bisogni degli utenti ed individua, per ognuno di essi, quelle più adeguate: attività educative indirizzate all'autonomia; attività di socializzazione e animazione; attività espressive, psico-motorie e ludiche; attività culturali e di formazione; attività di laboratorio ludico-musicali e artistiche; prestazioni a carattere assistenziale; organizzazione di vacanze invernali ed estive; servizio di trasporto gratuito.